Visitare il Kronborg Slot ad Helsingør

Visitare il Kronborg Slot ad Helsingør

Last Updated on 9 Dicembre 2021 by Simona Viaggia Come Il Vento

Sebbene il Kronborg Slot e la città di Helsingør durante il regno di Erik di Pomerania abbiano giocato un ruolo importante  per la posizione strategica sul Baltico che permise alla città di fiorire, il castello deve la sua fama alla tragedia di Amleto. È infatti ad Elsinore e nella sua fortezza sullo stretto di Øresund che Shakespeare ha immaginato vivesse il tormentato principe di Danimarca.

Kronborg Slot

Helsingør dista appena 40 km da Copenhagen ed facilmente raggiungibile con un viaggio di 54 minuti in treno.
Al nostro arrivo ci aspetta una città quasi deserta e avvolta nel freddo. Un traghetto attende al molo.

In questo punto un lembo di mare separa la Danimarca dalla Svezia e da Kronborg Slot si possono vedere le sponde svedesi di Helsingborg.

Helsingor

L’atmosfera di fine dicembre è surreale: le acque del fossato sono completamente ghiacciate e dalle cinte murarie esterne pendono stalattiti di ghiaccio. Ne subisco subito il fascino.
Guardo il Kronborg Slot avvolto dal ghiaccio e dalla neve e mi dico che Shakespeare deve aver conosciuto con i propri occhi questi luoghi in inverno per essere stato in grado di coglierne la drammaticità.

La storia del Kronborg Slot

La prima fortezza chiamata Krogen fu costruita da Erik di Pomerania nel lontano 1420 ma fu Frederik II a trasformarlo nel maestosa residenza rinascimentale che tutti conosciamo nel 1574 con mura più alte, fossati più profondi e bastioni militari. Fu allora che prese il nome di Kronborg.

In quell’epoca Helsingør godeva di una grande fama per il suo ruolo di cassa della corona danese. Ben due terzi delle entrate della Danimarca provenivano proprio dal pedaggio che tutte le navi straniere dovevano pagare per attraversare lo stretto di Øresund. E guai a non pagarlo, sarebbero incorse nelle cannonate danesi!

Kronborg Slot

Nel 1629 fu devastato da un incendio ma Christian IV (lo stesso monarca illuminato che fece costruire il Rosenborg Slot di Copenhagen) ne commissionò il restauro con nuovi interni e decorazioni, gli stessi che è possibile ammirare oggi durante la visita.

Circa trent’anni dopo, nel 1658 fu conquistato dagli svedesi durante la guerra danese-svedese. Gli alloggi furono occupati dalla regina ma con il ritiro delle truppe l’interno del castello fu completamente saccheggiato.

A partire dal XVIII secolo il Kronborg Slot divenne un presidio militare ed una prigione. Questo fino al suo restauro che lo riportò all’originale bellezza ed al suo ingresso nel Patrimonio Unesco.

Kronborg Slot

Visitare il Kronborg Slot

Gli interni del castello 

Se vi aspettate un castello riccamente ammobiliato resterete delusi.  Incendi e saccheggi lo hanno spogliato delle sue ricchezze.
Tuttavia vi è ancora un luogo in cui si possono rivivere i fasti reali: è la cappella che si è miracolosamente salvata dall’incendio del 1629. Al suo interno potete ammirare l’organo barocco ed i banchi e gli arredi originali.
A rendere la fortezza animata ci pensano però i figuranti in abiti d’epoca che mettono in scena atti dell’Amleto

Nell’ala nord del Kronborg Slot si trova la sala da ballo con il suo pavimento in marmo svedese. Dipinti di personaggi storici ed arazzi sono tutto quello che resta della più grande e bella sala da ballo in Europa. Pensate che è lunga 62 metri!

Kronborg Slot
Le stanze reali situate nell’ala sud, contrariamente a quanto si possa immaginare, sono quasi spartane. Quello che resta del mobilio sono soprattutto letti a baldacchino arricchiti da pesanti tessuti broccati.

Holger Danske

Ma il Kronborg Slot non è solo il castello di Amleto bensì anche il luogo in cui riposa con le braccia incrociate sulla spada Holger Danske, l’eroe nazionale danese.

Ma chi è Holger il danese? La fama di questo eroe trova le sue radici nei poemi epici, soprattutto nelle Chansons de Geste. Un guerriero ribelle ed un crociato, in principio nemico di Carlo Magno e poi suo sottomesso, dalla forza e dal coraggio eccezionali.
Difficile stabilire il confine tra leggenda e storia, ma poco importa. La figura di Holger ormai si è trasformata in mito in Danimarca.

Kronborg Slot

Ma perché la statua di Holger si trova tra i bui cunicoli delle casematte del Kronborg Slot?

Perché è proprio qui che l’ha immaginato Hans Christian Andersen nella sua fiaba Uggeri il danese. È in quei tunnel che l’eroe danese, vestito di ferro ed acciaio e con la lunga barba, dorme e sogna tutto ciò che accade in Danimarca. E continuerà a dormire fino al giorno in cui il suo Paese non sarà in pericolo. Allora si sveglierà in preda alla furia ed i colpi che infliggerà per la Danimarca si sentiranno in tutto il mondo.

Qualche visitatore sostiene di aver visto la statua di Holger muoversi davvero. Impaziente di tornare sui campi di battaglia?

Come arrivare ad Helsingør

Giungere ad Helsingør da Copenhagen è estremamente semplice tanto da rendere la visita al Kronborg Slot la meta ideale per una gita nei dintorni della capitale.
I treni partono da København H, la stazione centrale di Copenhagen, ogni 20 minuti.

Dalla stazione di Helsingør si giunge al Kronborg Slot con una camminata di 10 minuti. Non potrete sbagliarvi in quanto il castello si trova sul mare.

Partendo da Copenhagen, qualora non sia vostra intenzione fare la Copenhagen Card, vi consiglio di acquistare un City Pass Large che copre le zone 1-99 e che è valido 24 ore dall’emissione (potete acquistarlo anche da 48, 72 e 120 h). È valido su autobus, treni e metro e potrete muovervi tutto il giorno tanto sui mezzi ad Helsingør che a Copenhagen. 
Il City Pass Large di 24 h ha un costo di 160 corone danesi (circa 21 euro)