Aeroporto di Istanbul: informazioni utili

Aeroporto di Istanbul: informazioni utili

Last Updated on 13 Ottobre 2022 by Simona Viaggia Come Il Vento

L’Aeroporto di Istanbul (IST), che per molti di coloro che per anni sono atterrati ad Atatürk è semplicemente il nuovo aeroporto della metropoli, si trova a nord ovest di Istanbul, tra le zone residenziali di Yeniköy e Akpınar lungo la costa del Mar Nero.

aeroporto istanbul

Atterrandovi la prima impressione è che sia una grande cattedrale in mezzo al nulla, o almeno sembrerà così finché non saranno terminati tutti i progetti di sviluppo dell’area.
Nessuna vista sui quartieri di Istanbul bensì montagne ed alberi, non tantissimi eh, visto che si parla di 13 milioni di alberi tagliati per fare spazio a quello che è attualmente il più grande aeroporto del mondo o che diventerà tale nel giro di dieci anni.

L’aeroporto

Le aree di imbarco sono cinque: A, B, D, F, quelle dei voli internazionali e G dei nazionali.
L’aeroporto di Istanbul è senza dubbio un aeroporto di design contemporaneo che strizza l’occhio all’eredità ottomana. Dalla sua inaugurazione nel 2019, ad ogni passaggio, trovo nuovi miglioramenti, come se fosse in continuo divenire.

aeroporto istanbul

Tecnologicamente avanzato, con alti soffitti a volta forati con lucernari da cui penetra una luce chiara a cui si aggiungono enormi finestre.
Oltre a negozi e ristoranti presenta diverse aree gioco che possono tornare indubbiamente utili se si hanno diverse ore di attesa tra un volo e l’altro e si viaggia con bambini e numerose aree relax. Ci sono diverse fontanelle, alcune persino con acqua calda, e aree apposite per chi viaggia con animali (ma queste non le ho sperimentate).

 

Aeroporto di Istanbul

La mappa delle partenze

 

Il wifi, udite udite, finalmente funziona. Basta collegarsi alla rete e registrare il proprio numero di telefono sulla schermata che si apre. Una volta inserito il codice ricevuto il vostro cellulare si connetterà al wifi e per un’ora potrete navigare gratuitamente.

Nei miei dieci anni di transito ad Atatürk non ero mai riuscita a ricevere il codice sul telefono nonostante centinaia di tentativi!
Naturalmente potrete sempre usufruire del wifi presso i ristoranti e le caffetterie dell’aeroporto in cui vi fermerete per consumare.
All’interno dell’aeroporto sono presenti anche postazioni per acquistare credito per collegarsi alla rete wifi.

 

Aeroporto di Istanbul

Le aree di stazionamento

Veniamo alle note dolenti che potrebbero influenzare il raggiungimento delle vostre coincidenze.
Il rullaggio una volta atterrati all’aeroporto di Istanbul dura tantissimo. Si impiegano circa venti minuti, se non di più, da quando l’aereo tocca materialmente la pista fino all’arrivo all’area di stazionamento.

Contrariamente a quanto mi aspettassi, molti aerei, inclusi quelli della Turkish Airlines, compagnia di bandiera, parcheggiano ancora nelle piazzole invece di collegarsi direttamente al gate tramite un finger. Il che comporta il raggiungimento dell’aeroporto tramite gli shuttle.

Aeroporto di Istanbul

Le aree di imbarco

L’aeroporto di Istanbul al suo interno è enorme e per raggiungere le diverse aree di imbarco non ci sono treni (come all’aeroporto di Fiumicino per intenderci). Potete fare affidamento solo sui vostri piedi o al massimo sui tappeti mobili.
Per raggiungere i vari gate esiste un servizio navetta (IGA Buggy) con veicoli che possono trasportare da 4 a 6 persone, ma è a pagamento, tranne nel caso di passeggeri over 65, donne incinte e famiglie con bambini fino a 2 anni.
aeroporto istanbul

Per quanto riguarda il transito ai voli domestici, con grande sorpresa rispetto ai miei primi viaggi, ho trovato nuovi punti di accesso a pochi minuti dal molo degli arrivi. Il controllo passaporti è risultato più veloce rispetto al passato riducendo così i tempi di attesa. Non dimenticate però che nei periodi di maggiore afflusso turistico le file possono essere lunghe. 

Se l’aeroporto di Istanbul invece è transito per un volo internazionale vi consiglio di calcolare le giuste tempistiche in quanto le aree di imbarco possono essere davvero lontane.

aeroporto istanbul

Tenete conto della distanza da percorrere, dell’attesa al controllo passaporti (che in un hub tra i più importanti al mondo può essere lunga) ed altri imprevisti ( ad agosto 2021 sono stata la vincitrice di un tampone a campione ) quando prenotate ed avete una coincidenza per un volo nazionale  oppure se decidete di uscire dall’aeroporto nell’attesa di un successivo volo internazionale.

(In merito al tampone a campione voglio tranquillizzarvi. La Turchia ha messo fine allo stato di emergenza e ai tamponi).

Sportelli cambio e ATM

Se avete intenzione di cambiare i vostri soldi in altra valuta o di prelevare agli ATM, fatelo prima di passare ai voli domestici. 
Nell’area dei voli nazionali infatti non sono presenti né bancomat né sportelli cambio.

Se volete acquistare SIM card turche invece non avrete problemi a farlo nell’area dei domestici. Ricordate che per i turisti sono previste sim card della durata massima di un mese. Le tariffe sono notevolmente aumentate rispetto al passato. Ho acquistato una sim card della TürkCell con 200 minuti verso numeri turchi e 50 gb al prezzo di 43 euro. L’attivazione tuttavia è immediata.


Come raggiungere Istanbul dall’aeroporto

Spengo subito le vostre speranze dicendovi che attualmente non c’è ancora una linea metropolitana che colleghi l’aeroporto di Istanbul con il centro. La M11 che dovrebbe collegare la stazione di Halkalı all’aeroporto è in costruzione e non è stata ancora terminata.
Vediamo dunque come raggiungere la città con altri mezzi. Come punto di riferimento in centro vi darò Piazza Taksim.

Shuttle Havaist

Con 10 differenti rotte gli shuttle dell’Havaist collegano l’aeroporto con il centro di Istanbul. Se il vostro alloggio si trova a Taksim la rotta più pratica è la HVIST-16 Taksim che ha il capolinea nelle vicinanze del Point Hotel vicino a Piazza Taksim. Dall’aeroporto fino al capolinea ci sono solo due fermate intermedie, Nurtepe Viyadük e Piyalepaşa. Il tempo di percorrenza è di 90 minuti circa ed il costo del biglietto è di 35 lire turche.

 

İETT

La İETT, la rete di trasporti pubblici di Istanbul, collega l’aeroporto con il centro con 6 rotte di autobus (H-1; H-2; H-3; H6; H-8; H-9).
Una tipologia di collegamento economica ma scomoda per diversi motivi. Il viaggio dura circa 2 ore, i mezzi sono affollati e con le valigie può essere difficoltoso muoversi. Inoltre gli autobus della linea H-2, quella che si avvicina di più a Piazza Taksim, giungono fino a Mecidiyeköy. Di lì dovrete prendere la M2 direzione Yenikapı e scendere dopo 2 fermate.

Taxi

Il taxi è indubbiamente il modo più veloce per raggiungere Taksim. Il tempo di percorrenza del tragitto è in media di 50-60 minuti, anche se bisogna fare sempre i conti con il traffico infernale di Istanbul. Noi però siamo stati fortunati. Siamo giunti al nostro hotel in Taksim in 40 minuti viaggiando nell’ora di punta.

Il viaggio con i taxi gialli, quelli più economici, si aggira intorno alle 270 lire turche ma non fatevi spaventare perché con la lira turca debole il corrispettivo in euro è decisamente basso per un viaggio di 40-50 minuti. Il tassista potrebbe richiedervi un extra per coprire le spese autostradali nel caso durante il tragitto abbia percorso un tratto in autostrada.

Se si viaggia in 3 o in 4 e si dividono le spese quella del taxi è una soluzione ottima.

Oltre ai taxi gialli ci sono anche quelli turchesi, più confortevoli, che hanno una tariffa più alta del 15%  ed infine quelli neri, i più lussuosi, che costano il doppio di un normale taxi giallo.

Con i taxi che partono dall’aeroporto solitamente si è sicuri, ma non dimenticate mai di verificare che il tassametro sia acceso.

Spero che queste informazioni vi siano utili per fare del vostro viaggio ad Istanbul un’esperienza indimenticabile.