Piatti da incubo: disavventure culinarie in Cina

Piatti da incubo: disavventure culinarie in Cina

Last Updated on 23 Marzo 2022 by Simona Viaggia Come Il Vento

Piatti da incubo impossibili da dimenticare. È così che potrei riassumere la mia esperienza culinaria in Cina. Non so voi ma, tranne insetti vari grigliati o fritti, serpenti e casu marzu, sono una di quelle persone che in viaggio amano sperimentare la cucina del posto. Solitamente mi informo già prima di partire su quelli che sono i piatti tipici per essere sicura di non perdermi niente e spesso e volentieri torno con la valigia carica di prelibatezze. Magari qualche pietanza non mi farà impazzire ma nulla che possa trasformarsi in una disastrosa e, ahimè, indimenticata esperienza culinaria.

Nella mia vita da viaggiatrice non avevo ancora messo in lista piatti da incubo finché non ho provato la cucina cinese. La vera cucina cinese. Ecco, nei miei due viaggi in Cina ho capito una cosa: che la cucina cinese in Europa è un vero e proprio bluff e che non si avvicina minimamente all’originale. Forse sono finita nella provincia cinese sbagliata. Magari in un’altra magari sarei stata più fortunata ma questo potrà dirmelo solo un futuro, per ora remoto, viaggio in Cina.

Piatti da incubo

Hangzhou: Foto di Susan Chow da Pixabay

Dovete sapere che il mio lavoro un paio di anni fa mi ha portata in Cina e precisamente a Hangzhou nella provincia di Zhejiang. Devo dire che già all’arrivo ho avuto la sensazione che non mi sarebbe andata del tutto bene con il cibo. Ci portano subito a mangiare in un locale. Scelgo l’anatra che nei film sembra sempre un piatto delizioso, ma Simona, lo sai quante ricette con l’anatra ci sono?
La mando giù a fatica  trattenendo il disgusto ma è un’impresa davvero difficile perché nella sala sta avvenendo qualcosa di davvero disgustoso e mi riferisco alla terribile e diffusissima pratica dei cinesi di sputare rumorosamente in qualsiasi luogo.  Ma tutto sommato sopravvivo. Credete che sia questa la mia disavventura culinaria vero? E invece no. Il peggio deve ancora arrivare. Ai piatti da incubo non c’è mai fine.

Nuovo possibile fornitore, nuovo ristorante. Stavolta è davvero di classe. Ci aspetta un’elegante sala privata con un grande tavolo tondo e personale in abiti tradizionali. Il cibo qui ha un sapore decisamente diverso. Lo gusto. È davvero delizioso e finalmente mangio un’anatra laccata così come me l’ero immaginata. D’un tratto i miei commensali si entusiasmano e mi dicono che sta arrivando uno dei loro piatti preferiti.

Piatti da incubo

Foto di peciriacks da Pixabay

Un piatto di cui sono estremamente ghiotti. Ecco arrivare la famosa portata. Mi guardano tutti come se sia in procinto di assaggiare la quinta essenza del cibo. Non mi viene alcun dubbio e viste le premesse ho grandi aspettative. Metto in bocca un bel pezzo della pietanza. Nel giro di pochi secondi la mia faccia passa dal giallo, al verde e poi al rosso (Almeno così me la sono immaginata). Se dovessi paragonare il gusto ad un sapore (immaginario) sarebbe quello di spazzatura in decomposizione, carne marcia e piedi puzzolenti. Mando giù il boccone ma sfortunatamente la mia faccia parla per me. Mi scuso con i miei ospiti perché proprio non posso continuare a mangiare la prelibatezza.

Piatti da incubo

Foto di sgltw2017 da Pixabay

Ora probabilmente vorrete sapere quale sia stata l’orribile pietanza. Be, il nome parla da sé, altro non ho assaggiato che lo stinky tofu, ovvero il tofu puzzolente. Se solo avessi saputo prima il nome ci avrei pensato due volte prima di mandarlo giù!

Ma cos’è lo stinky tofu?

Si tratta di tofu fermentato in una salamoia a base di latte, a sua volta fermentato, di carne, verdure o pesce o di una combinazione di tutte. Affinché il tofu sia davvero puzzolente, la salamoia dovrebbe durare settimane se non addirittura mesi. Al termine di questo periodo viene rielaborato in vari modi: al vapore, fritto, grigliato, stufato.
Pare che a caratterizzarlo sia solo lo sgradevole odore piuttosto che il sapore ma, credetemi, se il problema fosse stato l’odore, non lo avrei mai nemmeno portato alla bocca!

E voi avete piatti da incubo nella vostra storia di viaggiatori?