Informazioni

Chi sono

Sono Simona Pasquino, una pugliese laureata in Lingua e Letteratura Tedesca con un master in internazionalizzazione delle PMI a cui è sempre stata stretta la propria città. Ho scoperto la mia passione per i viaggi a 19 anni quando ho deciso di fare una esperienza come ragazza alla pari a Berlino.

La più grande sfida che potessi affrontare vista la mia introversione. Prima di allora non solo non avevo mai intrapreso un viaggio da sola ma non avevo mai messo piede fuori dall’Italia! Non erano tempi di cellulari, meno che meno di internet. Ero solo io da sola in un nuovo Paese. E’ stato grazie a questa esperienza che è cambiata completamente la mia visione del mondo. Fino ad allora, testardamente, dicevo che non avrei mai preso l’aereo e invece alla fine di aerei ne ho presi tanti.

L’esperienza, che doveva limitarsi ad un anno in Germania, mi ha travolta emotivamente così tanto da prolungarsi ben oltre la mia immaginazione. Per tre anni sono stata una berlinese.
Quando sono tornata non ero più quella di una volta. Mi ero lasciata alle spalle tante paure. Avevo scoperto il mondo fuori dalla mia porta.


Ma Berlino non è stata l’unica tappa fondamentale della mia esistenza.

Nella mia vita ha fatto nuovamente capolino una nazione straniera. Il lavoro infatti mi ha portata inaspettatamente a viaggiare in Turchia, permettendomi di conoscere una popolazione straordinaria ed un Paese dalle mille sfaccettature.

Gli ultimi 13 anni sono stati scanditi dai viaggi nel sud est della Turchia, dalle storie delle persone incontrate e dalla scoperta delle tradizioni e delle curiosità legate a questa meravigliosa terra. Alla Turchia ho dedicato una sezione del blog chiamata Mille e una Turchia.

Nel frattempo è anche arrivata la Sardegna dove ho trovato l’amore non solo per un nuorese ma per l’intera isola. Ecco, se c’è un luogo in cui anelo vivere oggi quello è la Sardegna.

Amo i viaggi lenti e goderecci. In equilibrio tra musei ed esperienze da vivere. Amo scoprire le tradizioni e le abitudini chiacchierando con la gente del posto, gustare i sapori tipici e soprattutto perdermi nella natura. Motivo per cui adoro Scandinavia e Sardegna, dove posso ancora immergermi nella natura più selvaggia.

Come potrete notare dai miei post, sono anche un’appassionata di Paesi Nordici e non temo il freddo.
Sono una pugliese atipica e mi sento più orsa polare che lucertola distesa al sole.

Amo raccontare le mie emozioni in viaggio perchè i viaggi sono questione di cuore. Per questo prendete il mio blog come un diario che spero possa trasmettervi le sensazioni che ho provato e magari farvi venire voglia di vedere i miei stessi luoghi. Buon viaggio a tutti!

 

 

error: Content is protected !!