Istanbul kart, la tessera di trasporto pubblico di Istanbul

Istanbul kart, la tessera di trasporto pubblico di Istanbul

Last Updated on 4 Ottobre 2022 by Simona Viaggia Come Il Vento

La Istanbul kart, la tessera del trasporto pubblico di Istanbul, è uno strumento utilissimo per chi visita la metropoli turca. Tanti sono i vantaggi nell’utilizzarla. Rende le corse sui mezzi pubblici più economiche, fa risparmiare  tempo, è pratica ed è semplice da utilizzare.
Che viaggiate da soli o in famiglia non importa. Vi basterà acquistarne solo una. Con un’unica card infatti potete viaggiare fino a un massimo di 5 passeggeri. I bambini sotto i 6 anni utilizzano i mezzi gratuitamente.
Non è più richiesto collegare la tessera al codice HES, il codice di tracciamento utilizzato durante l’emergenza COVID generato dopo la registrazione sul portale del Governo Turco.

Istanbul Kart

Dove acquistare la Istanbul Kart

L’Istanbul Kart può essere acquistata presso i distributori automatici gialli o azzurri della Belbim che si trovano in prossimità della fermata dei tram, nella stazione della metropolitana, della funicolare e delle stazioni dei ferry così come nei chioschi.

 

Belbim Biletmatik

@ credit to Belbim

La tessera di trasporto è acquistabile anche negli aeroporti della metropoli.  Per quanto riguarda l‘aeroporto di Istanbul, troverete diversi automatici al piano degli arrivi in prossimità dell’area dei trasporti pubblici. Potete acquistarla anche agli sportelli della HAVAIST, il servizio di shuttle che collega l’aeroporto alla città.
Ci sono diverse tipologie di Istanbul Kart ma quella che interessa i non residenti è la cosiddetta Anonymus Istanbul Kart.  

Costo della tessera

Questa è la parte più complicata da scrivere di questo articolo! Negli ultimi mesi il costo della Istanbul Kart è aumentato sensibilmente, vuoi per la crescente inflazione in Turchia, vuoi per i rincari in materia di energia e carburante.
Sono arrivata a Istanbul con l’idea che il suo prezzo fosse di 50 lire turche, almeno in base a quanto avevo letto su vari blog dedicati alla metropoli turca. Al chiosco però l’ho pagata 75 lire turche (circa 4,15 €).
Istanbul Kart

Si sono approfittati della turista? Non lo saprò mai 🙂
(Raccontatemi la vostra esperienza a partire da fine settembre 2022 nei commenti!)
Ricordate che la tessera al momento dell’acquisto è priva di credito.

Come ricaricarla?
Continuate a leggere 🙂

Come ricaricare la Istanbul Kart

Ricaricare la Istanbul Kart è estremamente facile. 
Le macchinette automatiche hanno il menù in diverse lingue, italiano incluso! Gli automatici più diffusi, nonché quelli con il menù in italiano, sono quelli di colore giallo che tuttavia non danno resto. Solo quelle azzurre danno il resto di 20 lire turche per un massimo di 3 banconote da 20.
Entrambe le tipologie di biglietteria non accettano pagamenti in moneta.

Istanbul Kart
Potete accedere al display in lingua italiana con il tasto di sinistra. Sul monitor compaiono dieci differenti bandiere. Scegliete la lingua che preferite premendo i tasti sulla sinistra. Una volta selezionato l’idioma, poggiate la Istanbul Kart nell’apposito spazio sulla destra della macchinetta e inserite la banconota con cui intendete ricaricate la carta. Considerate che al momento una corsa, utilizzando la tessera, ha un costo di 7,67 lire turche a persona. Non rimuovete la carta finché sul display una luce verde vi darà conferma della ricarica eseguita.

Dove utilizzare l’Istanbul Kart

Potete usare l’Istanbul Kart per muovervi su ogni mezzo di trasporto pubblico. Che si tratti di tram, metro, autobus, ferry, tünel, funicolare, funivia, tram nostalgico che percorre Taksim, la tessera semplifica gli spostamenti.

Tünel

Tünel la breve funicolare che collega Karaköy e Beyoğlu

Sarà sufficiente avvicinare la tessera al lettore dei tornelli per poter accedere ai binari o ai moli. Se il colore del segnale luminoso è verde, il credito è sufficiente per la vostra corsa, altrimenti dovete ricaricare la card. L’Istanbul Kart deve essere passata al lettore per ogni passeggero.

Ogni volta che utilizzate la tessera, il display vi indicherà il costo della corsa e il credito residuo.
La tessera può essere utilizzata anche per accedere ai bagni pubblici sparsi lungo la città.

Varie ed eventuali

A volte, accanto alle biglietterie automatiche, sostano delle persone che si offriranno di aiutarvi nell’acquisto o nella ricarica. Non si tratta di addetti dell’azienda di trasporto, ma di normali cittadini. Per quanto i turchi siano ospitali, non lo fanno certamente gratis.
Come detto, ricaricare l’Istanbul Kart è semplice. Certo la prima volta potrà risultarvi tutto nuovo ma prendetevi il vostro tempo. Rispondete gentilmente che potete fare da soli.

Dell’Istanbul Kart esiste anche un’app, ma al momento, stando alle recensioni, non è molto funzionale. L’idea è quella di trasformarla non solo in una tessera di trasporto ma anche di una carta per pagamenti elettronici da utilizzare su taxi e nei ristoranti