Easy Travel Hosting, quando il web hosting è green

Easy Travel Hosting, quando il web hosting è green

Il tema della sostenibilità ambientale è la sfida del nostro tempo così quando Easy Travel Hosting mi ha contattata per una chiacchierata sul tema viaggi ed ambiente non me lo sono fatta ripetere due volte.
Sebbene sia attenta all’ambiente, non mi ero mai posta il problema dell’inquinamento prodotto dal web. Probabilmente anche voi ora, leggendomi, cadrete dalle nuvole.  Come, il web inquina?

Ahimè sì! Ogni volta che cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca o navighiamo su un sito, i dati trasmessi producono anidride carbonica contribuendo all’inquinamento del pianeta.

Il mio blog inquina e non ci avevo mai pensato.

Cosa possiamo fare per ridurre il nostro impatto sull’ambiente pur continuando a tener viva la nostra passione per la scrittura o semplicemente il sito della nostra azienda?
Possiamo scegliere un web hosting sostenibile per siti ecologici!

Cos’è Easy Travel Hosting?

Easy Travel Hosting è una società di web hosting 100% ecologica creata da due nomadi digitali che hanno deciso di coniugare la propria passione per il web con il rispetto dell’ambiente.
Un obiettivo coraggioso con lo sguardo rivolto al futuro del nostro pianeta e la volontà di sensibilizzare gli utenti a comportamenti ecosostenibili.

I data center di Easy Travel Hosting sono alimentati esclusivamente da fonti energetiche 100% rinnovabili. Sono i parchi eolici onshore ed offshore nel Regno Unito e gli impianti fotovoltaici ed a biomasse di Native Energy negli USA a fornire energia pulita.

Easy Travel Hosting

Pianta anche tu un albero!

E se ti dicessi che scegliendo Easy Travel Hosting come web hosting non solo puoi ridurre le emissioni di CO2 ma puoi anche contribuire alla riforestazione della giungla guatemalteca?

Sì, hai capito bene. Acquistando un pacchetto hosting non solo avrai un sito ecosostenibile ma darai anche ossigeno al nostro pianeta. Easy Travel Hosting in collaborazione con Finca Ixobel si incaricherà di piantare il tuo albero in Guatemala, una terra martoriata che ha visto pesantemente sfruttato e disboscato il suo territorio.

Una volta che il tuo albero sarà piantato riceverai un certificato, una sua foto e le coordinate gps del luogo in cui si trova. Chissà che un giorno tu non possa vederlo di persona!

Quattro chiacchiere con Easy Travel Hosting

Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sostenibilità ambientale è uno degli obiettivi che si è posto Easy Travel Hosting. Erroneamente crediamo di non contare nulla in questa battaglia per salvare il nostro pianeta. Pensiamo che siano i leader mondiali a dover e poter agire, ma non è così.

Tutti nel nostro piccolo possiamo dare il nostro contributo per mantenere la Terra più pulita.

La chiacchierata con Easy Travel Blogging mi ha dato l’opportunità di raccontare di me e dei miei viaggi ma anche di parlare di quello che cerco di fare per rendere il mio modo di vivere e di viaggiare più green. Non sono una santa. Viaggio quindi inquino ma cerco di rendere i miei passi nel mondo più leggeri.


Easy Travel Hosting nell’intervista mi ha chiesto cosa faccio per rendere i miei viaggi più ecologici.

In quanto amante dei viaggi porto la mia dose di colpe sulle spalle in quanto ad inquinamento, questo lo so e non lo nego. Vivere sulla Terra senza inquinare è impossibile, a meno di vivere come asceti tra i boschi. Ognuno di noi però può contribuire con piccoli gesti a rendere meno ingombrante la sua presenza.

Il mio comportamento in viaggio è molto simile a quello che conduco nella vita di tutti i giorni. Sono una buona camminatrice e, se possibile, mi sposto solo a piedi. Se le distanze sono lunghe, utilizzo i mezzi pubblici. Sebbene non guidare con un mezzo proprio limiti gli spostamenti, cerco di organizzare i miei viaggi itineranti in autobus o in treno.
Compagna inseparabile ormai è diventata la bottiglia termica che, tra l’altro, ha il vantaggio di farti risparmiare parecchio in viaggio. Perché lamentarmi di tre euro spesi a Stoccolma per una bottiglietta d’acqua quando posso portarmi dietro la mia borraccia?

In hotel evito di chiedere il cambio degli asciugamani se non strettamente necessario e chiudo il rubinetto dell’acqua tra un’azione e l’altra. Farsi un bel bagno caldo dopo una giornata trascorsa all’aperto con -20 gradi in Lapponia è indubbiamente rilassante ma comporta un inutile spreco d’acqua.
Sebbene finora non abbia trovato hotel che favoriscono la raccolta differenziata, separo comunque la spazzatura.

Con Easy Travel Hosting abbiamo parlato anche dei miei viaggi e delle miei passioni. Il resto ve lo racconto qui. Vi va di scoprire di più?